Neuro Emotional

Facilitation

 

 

Backup Scientifico

 

La NEF™ è una pratica estremamente trasversale e integrata, che attinge da una vasta gamma di discipline e approcci, unendo conoscenze antiche e moderne per offrire un percorso olistico di crescita personale e benessere. Tra le sue influenze troviamo:

L’Intelligenza Innata della filosofia chiropratica, che riconosce la capacità del corpo di autoregolarsi e autoguarirsi.

Il 3Brains Intelligence©™ Coaching, che integra l’intelligenza del cuore, della mente e del corpo per raggiungere un equilibrio profondo.

I principi dell’Epigenetica (ispirati agli studi di Bruce Lipton) e il ruolo delle credenze subconscie nel plasmare la nostra realtà.

Le tecniche del Life Coaching, mirate a chiarire e potenziare obiettivi personali e professionali.

Metodologie come l’Omega Healing e l’EFT (Emotional Freedom Techniques), che lavorano sul rilascio di blocchi emotivi e sul riequilibrio energetico.

Sebbene la NEF™ non si proponga come una pratica scientifica in senso stretto, diversi suoi principi e strumenti sono supportati da studi e ricerche scientifiche. Di seguito, troverai una selezione di riferimenti che validano alcune delle metodologie e dei concetti alla base della NEF™.

La NEF™ è uno strumento potente per riallineare mente, corpo e realtà esistenziale, aiutandoti a creare una vita più autentica, equilibrata e appagante

+ The biochemistry of belief –  Indian Journal of Psychiatry. 2009 Oct-Dec;51(4):239–241. doi: 10.4103/0019-5545.58285

TS Sathyanarayana Rao, M R Asha, K S Jagannatha Rao, P Vasudevaraju  https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC2802367/

“Le credenze sono fondamentalmente i principi guida nella vita che forniscono direzione e significato alla vita. Le credenze sono i filtri preimpostati e organizzati per le nostre percezioni del mondo (esterno e interno). Le convinzioni sono come “comandi interni” impartiti al cervello su come rappresentare ciò che sta accadendo, quando crediamo congruentemente che qualcosa sia vero. In assenza di convinzioni o nell’incapacità di attingere ad esse, le persone si sentono impotenti.”

——-

+ The power of the placebo effect: Treating yourself with your mind is possible, but there is more to the placebo effect than positive thinking.

July 22, 2024

Reviewed by Howard E. LeWine, MD, Chief Medical Editor, Harvard Health Publishing; Editorial Advisory Board Member, Harvard Health Publishing

“La tua mente può essere un potente strumento di guarigione quando ne hai la possibilità. … Ora la scienza ha scoperto che, nelle giuste circostanze, un placebo può essere altrettanto efficace dei trattamenti tradizionali. L’effetto placebo è più di un pensiero positivo: credere che un trattamento o una procedura funzionerà. Si tratta di creare una connessione più forte tra cervello e corpo e il modo in cui lavorano insieme.”

——-

+ Michigan Medicine, University of Michigan – In studies and in real life, placebos have a powerful healing effect on the body and mind,

Elissa H. Patterson, Hans Schroder, Ph.D. – March 14 2022

“Oggi gli scienziati definiscono i cosiddetti effetti placebo come risultati positivi che non possono essere spiegati scientificamente dagli effetti fisici del trattamento. La ricerca suggerisce che l’effetto placebo è causato da aspettative positive. Parte della bellezza dei placebo è che attivano i sistemi di guarigione esistenti nella mente e nel corpo. Elementi del corpo una volta ritenuti fuori dal controllo di un individuo sono ora noti per essere modificabili”

——

+ The Science Of Affirmations: The Brain’s Response To Positive Thinking   Author: Lisa A. Koosis Medical Reviewer: Dr. Brindusa Vanta, Ph.D.  Last updated: Sep 30th 2024 – MentalHealth.com

“I benefici comprovati dell’autoaffermazione includono un più forte senso di valore personale, un dialogo interiore meno negativo e una riduzione dell’ansia e della difesa in situazioni difficili.(22) Potrebbe anche avere un effetto benefico sulle persone che affrontano stress che peggiora la salute o problemi fisici cronici”

——

+ Self-affirmation activates brain systems associated with self-related processing

and reward and is reinforced by future orientation

Christopher N Cascio 1,, Matthew Brook O’Donnell 1, Francis J Tinney 2, Matthew D Lieberman 3, Shelley E Taylor 3, Victor J Strecher 2, Emily B Falk 1 Soc Cogn Affect Neurosci. 2015 Nov 5;11(4):621–629. doi: 10.1093/scan/nsv136

“…questi correlati neurali dell’autoaffermazione sono stati ulteriormente associati al cambiamento comportamentale misurato oggettivamente, suggerendo la validità esterna del compito di affermazione. Nel loro insieme, i nostri risultati evidenziano i modi in cui i sistemi cerebrali implicati nella valutazione positiva e nell’elaborazione correlata al sé possono essere rafforzati dalla prospezione e suggeriscono una nuova visione dell’equilibrio dei processi che supportano l’affermazione.”

——

+ Investigating the Impact of Guided Imagery on Stress, Brain Functions, and Attention: A Randomized Trial by Katarzyna Zemla 1,Grzegorz Sedek 1,Krzysztof Wróbel 2,Filip Postepski 2 andGrzegorz M. Wojcik 2,*ORCID – July 2023

” I robusti risultati di questa ricerca forniscono prove convincenti a sostegno dell’efficacia dell’immaginazione guidata (GI) come intervento per la riduzione dello stress e il rilassamento, superando gli effetti osservati nel gruppo del compito mentale. In particolare, il gruppo GI ha mostrato livelli significativamente più alti di potenza alfa, un indicatore chiave dell’attività delle onde cerebrali associata a un migliore controllo dell’attenzione.”

——

+ Positive Visualization: The Scientific Benefits Of Visualization

Medically reviewed by April Justice, LICSW, Updated September 3, 2024 –  BetterHelp Editorial –

Tori Wager, direttrice del Laboratorio di Neuroscienze Cognitive e Affettive dell’Università del Colorado Boulder:

“L’immaginazione è una realtà neurologica che può avere un impatto sul nostro cervello e sul nostro corpo in modi che contano per il nostro benessere”

——

+ MedicalNewsToday: What to know about guided imagery, Medically reviewed by Karin Gepp, PsyD — Written by Mary West on April 21, 2022

“L’immaginazione guidata è una tecnica di rilassamento che le persone possono utilizzare per ridurre lo stress e aumentare il proprio benessere. Le immagini guidate dovrebbero aiutare a stimolare la naturale risposta di rilassamento del corpo. Ci sono molti vantaggi nell’incorporare immagini guidate in situazioni stressanti o nella vita in generale”

—–

+ Sterling Institute of Neuropsychiatry and Behavioral Teraphy:

“La terapia di Tapping ha un impatto sulle regioni chiave del cervello coinvolte nella risposta allo stress, tra cui l’amigdala e l’ipotalamo, riducendo i livelli di cortisolo e ricablando i percorsi neurali legati alle emozioni negative… il tapping incoraggia l’autoconsapevolezza e l’azione personale, consentendo alle persone di prendere parte attivamente al proprio processo di guarigione emotiva. Questo empowerment porta a una migliore resilienza emotiva e all’evoluzione di strategie più efficaci per affrontare gli inevitabili alti e bassi della vita.”

—–

+ An Initial Investigation of Neural Changes in Overweight Adults wit Food Cravings after Emotional Freedom Techniques- OBM Integrative and Complementary Medicine 2019, volume 4, issue 1

Peta Stapleton 1, *, Craig Buchan 2, Ian Mitchell 3, Yasmin McGrath 2, Paul Gorton 2, Brett Carter 1 doi:10.21926/obm.icm.1901010

“Dopo aver eseguito il tapping, le scansioni fMRI dimostrano che le parti del cervello che attivano il desiderio e la fame in risposta a determinati alimenti non lo fanno più.”

——-

+ The effect of a brief emotional Freedom Technique Self-Intervention on Anxiety, Depression, Pain and Cravings in Health Care Workers, Integrative Medicine vol. 9 n°5 oct/nov 2010

Dawson Church PhD, research chair of the Foundation for Epigenetic Medicine of Santa Rosa, California

Audrey J. Brooks PhD, research associate Department of Psychology at University of Arizona Tucson

“Lo studio ha evidenziato l’efficacia di EFT come sollievo immediato e prolungato per le problematiche tipiche delle sindromi da burnout.”

+ Clinical EFT (Emotional Freedom Techniques) Improves Multiple Physiological Markers of Health, Journal of Evidence Based Integrative Medicine.  Feb 2019;24:2515690X18823691. doi: 10.1177/2515690X18823691

Donna Bach, Gary Groesbeck, Peta Stapleton, Rebecca Sims, Katharina Blickheuser, Dawson Church

“Recensioni e meta-analisi dell’EFT e la pratica di Tapping dimostrano che si tratta di una pratica basata sull’evidenza e che la sua efficacia è ben consolidata.”

Translate »