PORTARE IL BENESSERE FISICO, MENTALE E SPIRITUALE IN UNA NUOVA DIREZIONE


Dr. Giancarlo Viano D.C.-USA


Coach ICF – PSYCH-K® Facilitator

Read About Me

“L’unico modo di uscire dai limiti della nostra realtà attuale, consiste nel trasformare le nostre credenze più profonde su noi stessi e sulla nostra biologia. E’ necessario un cambio di paradigma scientifico e comportamentale, ridando alla mente e alla coscienza il loro reale valore”  

Dr.Giancarlo Viano

ANCHE TU VORRESTI GUARDARE LA TUA REALTÀ IN MODO PIÙ AMPIO E GLOBALE?

Sempre più persone si rendono conto di come la propria vita e il proprio stato di benessere sono in qualche modo in diretta relazione. Spesso, in profondità, sentono che il loro stato emotivo, la loro soddisfazione esistenziale e la propria realizzazione personale non sono come vorrebbero, e non possono fare a meno di notare come questi fattori sono in qualche modo correlati al proprio stato di salute, al grado di prosperità e a come si sentono nella vita di tutti i giorni.

Spesso leggono libri o guardano video di auto-aiuto, sulla crescita personale, sul benessere, sulla relazione tra mente e corpo, sul significato delle malattie scoprendo concetti e informazioni utili ma sovente ciò che ne rimane sono solo degli appunti su un quaderno e delle buone intenzioni.

IL WELLNESS&LIFE COACH PROFESSIONISTA È LO SPECIALISTA CHE AIUTA E SUPPORTA IL CLIENTE A METTERE IN PRATICA TEORIE E TECNICHE MIRATE A FARE PASSI CONCRETI IN DIREZIONE DEL PROPRIO OBBIETTIVO E DI UNA MAGGIORE SCOPERTA DI SE’.

Le Neuroscienze, la Psicologia e la Medicina Psicosomatica, l’Epigenetica, la Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI) dimostrano come i pensieri, le emozioni, la percezione di sé stessi e del mondo e le convinzioni radicate a livello subconscio, influiscono direttamente sulla nostra biologia cellulare, plasmano il cervello e strutturano i nostri comportamenti generando la nostra realtà esistenziale nelle sue varie sfaccettature

In più di vent’anni di esperienza professionale, dopo aver visto migliaia di pazienti, ho avuto modo di vedere come le nostre esistenze sono governate da noi che “abitiamo” i nostri corpi, e da come interpretiamo e “crediamo” la nostra realtà. E questo si applica sulla salute, sul benessere, nella vita personale come quella professionale, nelle relazioni interpersonali. Seguire pazienti e clienti con un approccio non riduttivo, senza limitarsi al solo disturbo, non dà altro che la conferma delle sempre maggiori evidenze provenienti dalle nuove scienze, le quali ci spiegano come noi generiamo il nostro benessere o il nostro malessere, sia a livello fisico che personale ed esistenziale. Dalla metà degli anni ‘90 ho concentrato il mio lavoro sui modelli che hanno dato prova di essere tra i più potenti e completi, l’unione di queste metodologie mira ad ottenere effetti migliorativi sui diversi aspetti della persona, in una visione globale ed olistico definibile come  CORE APPROACH.

COAS’E’ IL COACHING?

Il coaching è una metodologia di sviluppo personale nella quale una persona (detta coach) supporta un cliente o allievo (detto coachee) nel raggiungimento di uno specifico obiettivo personale, professionale o sportivo. Un coach fornisce il suo supporto verso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia. (https://it.wikipedia.org/wiki/Coaching )

“C’è sempre un gioco interiore in corso nella nostra mente, non importa in che altro gioco siamo impegnati. Il modo in cui lo affrontiamo è quello che spesso fa la differenza tra il nostro successo e il nostro fallimento” W. Timothy Gallwey

Negli Stati uniti negli anni 70, i padri fondatori del Coaching, Timothy Gallwey e John Whitmore, hanno dato inizio agli studi pioneristici che hanno portato il Coaching a divenire rapidamente quello che oggi è uno degli strumenti più apprezzati e richiesti in tutto il mondo nell’ambito dello sviluppo personale, di quello professionale, dello sviluppo dei Team, nello sport, nel benessere e nella salute, nel campo della formazione e dell’apprendimento.

“IL COACHING APPLICATO AL BENESSERE AIUTA LE PERSONE A CONSIDERARE IL LORO STATO FISICO ED EMOTIVO ATTUALE E LE AIUTA A STABILIRE OBIETTIVI PER CIÒ CHE VOGLIONO OTTENERE NEL LORO BENESSERE, NELLA SALUTE, NELLA VITA LAVORANDO CON LORO SU PIANI D’AZIONE PER RAGGIUNGERE TALI OBIETTIVI. È PASSARE DALLA TEORIA ALL’AZIONE IN MODO CUSTOMIZZATO ALLA PERSONA!”

COS’E’ PSYCH-K®?

“PSYCH-K®LAVORA SPECIFICATAMENTE PER EVIDENZIARE E TRASFORMARE LE CREDENZE CHE SONO REGISTRATE NELLA MENTE SUBCONSCIA E CHE ESERCITANO UN EFFETTO LIMITANTE E DEPOTENZIANTE NELLA VITA FISICA E MENTALE DELLA PERSONA.”

Il suo ideatore e sviluppatore, il dr.Rob Whilliams, lo definisce un modo semplice e diretto per cambiare le convinzioni auto-limitanti al livello subconscio della mente, dove ha origine quasi tutto il comportamento umano, sia costruttivo che distruttivo. Il suo obiettivo generale è quello di accelerare l’evoluzione individuale allineando le credenze subconsce con la sapienza delle grandi tradizioni spirituali e intellettuali del mondo. L’applicazione pratica di PSYCH-K® porta un maggiore senso di scopo e soddisfazione, mentalmente, emotivamente, fisicamente e spiritualmente, e aiuta la persona a ri-percepire il proprio potenziale personale, al fine di effettuare un cambiamento positivo.

Il dr.Bruce Lipton è uno dei più importanti divulgatori di PSYCH-K® a livello internazionale. Con la pubblicazione del suo bestseller La Biologia Delle Credenze nel 2006 con il quale ha vinto il premio come Best Science Book 2006, il dr.Lipton ha dato un importantissimo contributo agli studi sull’effetto che i modelli di pensiero hanno sulla biologia umana e sul comportamento. Oltre ad aver ricevuto anche il GOI Peace Award nel 2009, ad oggi Lipton è uno dei più noti conferenzieri a livello internazionale sull’effetto che la qualità dei pensieri ha sull’organismo e sul comportamento, ha partecipato ad innumerevoli programmi televisivi ed è uno dei più convinti sostenitori di PSYCH-K®.

A segnare una parte del mio percorso formativo e professionale è stato proprio avere Lipton come insegnante quando studiavo negli USA al LCCW di Hayward nel 1996: il corso su chiamava Fractal Biology e ironia della sorte studiai proprio su quegli appunti che 10 anni dopo diventarono quel bestseller mondiale, La Biologia Delle Credenze. (Nella foto accanto siamo a Milano nell’ottobre 2017, in mano teniamo proprio quegli appunti che non vedeva da vent’anni…)

VUOI LAVORARE SU DI TE? RAGGIUNGERE UNA META DESIDERATA? REALIZZARE UN CAMBIAMENTO?

Servono una metodica e degli strumenti che formino una struttura di lavoro per rispondere alle esigenze sottostanti queste domande. La mia attività di coach e facilitatore è incentrata su alcuni punti essenziali:

Uno = nessuna divisione esistente tra mente, corpo e spirito; di conseguenza si lavora sulla persona che è l’insieme di questi.

Veri = nelle sessioni si è ciò che si è veramente; le comuni maschere morali o sociali che spessissimo indossiamo nella vita… stanno fuori dalla porta!

Ingaggio personale = la disponibilità a mettersi in gioco è l’elemento essenziale.

Credenze = ciò che credi di te, in bene e in male, determina ciò che sei e la tua realtà attuale. Lavorare sulle credenze nucleari è parte integrante di questo percorso.

Facilitazione = stabilire un accordo di aperta collaborazione per lavorare sul tema oggetto del percorso è uno step fondamentale per creare la base della facilitazione.

Situazione attuale = esposizione e valutazione sincera della tua vita in questo momento, e del tema su cui intendi lavorare; valutare altri aspetti non presi in considerazione – o rimossi – che potrebbero rivelarsi importanti.

Situazione desiderata = descrizione sincera ed aperta della meta che desideri raggiungere; può essere un cambiamento di vita o di stato d’essere, un obbiettivo personale specifico.

Potenziale, risorse e interferenze = l’espressione di sé passa attraverso la valutazione di cosa c’è nel tuo potenziale (in genere molto più di quello che la tua mente critica ti dice!), quali sono le tue risorse maggiormente espresse, e vedere quali sono i freni a mano tirati che ti vorrebbero impedire la marcia.

Allenabilità = rendere plausibile allenare e migliorare una capacità che in partenza non pensi di avere. 

Possibilità = l’abilità di rendere possibile, lavoriamo in apertura e non in chiusura; di conseguenza apriamo la porta mentale, comportamentale e pratica alle opportunità.

A COSA MI PUO’ SERVIRE IL COACHING E PSYCH-K®?

Sono mirati al raggiungimento di un più elevato benessere personale e ad una più completa forma di autorealizzazione, migliorare sé stessi per sviluppare una vita migliore per sé e per il mondo di cui siamo parte. Può quindi essere utile in:

  • Raggiungimento di un obbiettivo personale, professionale
  • Scoprire e trasformare le credenze subconscie che hanno un effetto limitativo e depotenziante nella tua esistenza
  • Miglioramento del benessere e di stati di salute
  • Gestire fasi di cambiamento o di crisi
  • Migliorare autostima e presenza personale
  • Generare cambiamento interiore/esteriore
  • Prendere nuove strade
  • Riorganizzazione della propria vita nei nuovi scenari post Covid-19

COME FUNZIONA? DA DOVE INIZIO?

Viene fatto un breve colloquio telefonico di pochi minuti per capire cosa ti spinge a scegliere questo percorso, successivamente viene fissata la prima sessione conoscitiva della durata di un’ora e mezza. Qui parleremo dei temi su cui vuoi lavorare e su cosa ti motiva a farlo, tramite il dialogo e alcuni semplici esercizi effettueremo ulteriori chiarimenti in merito e valuteremo le possibili opzioni di come costruire una via di passaggio tra il dove sei ora e il dove vuoi andare. Avrai modo di fare le tue considerazioni e, se vorrai, struttureremo insieme un percorso specifico per te in linea con le tue esigenze e disponibilità.

Generalmente un percorso di Coaching può avere una durata varia a seconda dei casi, la frequenza iniziale nei primi 3/5 incontri è settimanale, successivamente diventa quindicinale o mensile. Nella pagina Tariffario potrai avere ulteriori informazioni, clicca il pulsante sottostante.

TARIFFARIO

Appuntamenti

CHIROPRATICA
COACH & PSYCH-K®
Read More About Me

Latest News Coach & Psych-K®