Cos'è la Chiropratica

La Chiropratica è una disciplina scientifica olistica efficace nel trattamento e nella prevenzione dei disturbi neuro-muscolo-scheletrici statici (postura) e dinamici (movimento) in particolar modo della colonna vertebrale, e del trattamento dei blocchi e delle rigidità strutturali associate a specifici stati emotivi che condizionano la vita psicofisica della persona. 

Il Dottore Chiropratico

Esercita la Chiropratica il Doctor of Chiropractic (DC), titolo di Laurea Magistrale che si consegue prevalentemente negli Stati Uniti, a seguito di un rigoroso percorso universitario di circa cinque anni a tempo pieno ed a frequenza obbligatoria presso college o università internazionalmente riconosciute. Oltre 5000 ore di formazione teorica e pratica a garanzia di competenza e professionalità.

A cosa serve la Chiropratica?

La colonna vertebrale contiene il "prolungamento" del cervello: il midollo spinale e i nervi periferici che si diramano da ogni livello vertebrale e vanno a servire gli organi e tessuti del corpo. Traumi fisici, stress emotivo, posture sbagliate possono alterare l'equilibrio vertebrale, alterando la comunicazione tra cervello e il resto del corpo, generando disfunzione.

Tramite l'adjustment, il Dottore Chiropratico (DC) ripristina il corretto assetto vertebrale favorendo la corretta comunicazione tra cervello, organi, muscoli e tessuti.

L'Adjustment chiropratico

Il D.C. corregge la sublussazione vertebrale (VSC) attraverso l'adjustment: applicazione di una pressione mirata e controllata su una articolazione e sui tessuti adiacenti allo scopo di condizionare la funzionalità articolare  e neurofisiologica, e ripristinare il corretto assetto vertebrale e la giusta mobilità. L'aggiustamento è generalmente indolore, può generare al massimo un lieve fastidio.
Chiropratica: quante visite sono necessarie?
Generalmente, dopo la prima visita chiropratica,viene stabilito il numero di trattamenti necessari ad aiutare il paziente a risolvere il problema nel migliore modo possibile. Questo avviene in tre fasi.
 

BENESSERE IN TRE PARTI

LA PRIMA FASE

Può durare alcuni giorni o settimane a seconda della frequenza degli incontri, lo scopo è di "sbloccare" cattivi allineamenti strutturali siano essi recenti o cronici.
Da un minimo di tre ad un massimo di otto/dieci incontri nei casi più complessi

LA SECONDA FASE

E' caratterizzata da alcuni incontri di controllo e trattamento, a distanza di alcune settimane o mesi, per monitorare e ottimizzare lo stato di salute raggiunto

LA TERZA FASE

Il paziente può decidere di mantenere al meglio il proprio stato di salute e benessere attraverso trattamenti a cadenza mensile o bimestrale nell'arco dell'anno
"E' importante non confondere la Chiropratica e l'Adjustment
con le comuni manipolazioni vertebrali:
la Chiropratica è una disciplina molto più vasta e articolata che richiede anni di formazione, l'aggiustamento è un atto correttivo altamente specifico che solo Il Dottore Chiropratico può esercitare."

© 2019 Dr. Giancarlo Viano DC  IniziaDaQuiPress

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti in questo sito internet, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione.

Tel 349/8540520

Via Piazzi 60, 10129 Torino

P.IVA 08542980019